Un intenso profumo di mare e una nota agrumata saranno il richiamo di questo fantastico sautè di vongole allo zenzero e limone.
Il sautè di vongole allo zenzero e limone è un antipasto di mare invitante, in cui andare a intingere del buon pane fresco o bruschettato e godere di tutta la bontà di questi frutti di mare.
Il sautè, termine di derivazione francese che vuol dire “saltato” (in padella), è un grande classico per quanto riguarda le vongole, ma in questo caso è speziato con dello zenzero fresco, che gli dà un aroma dolcemente orientale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ escluso tempi ammollo)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- 1 limone bio (scorza e succo)
- 1 pezzetto di radice di zenzero
- prezzemolo tritato fresco
- olio extra vergine di oliva
- crostini o pane fresco da inzuppare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro sautè di vongole allo zenzero e limone, per prima cosa dovete lasciare in ammollo le vongole. Il loro grande difetto è che spesso sono piene di sabbia, per cui andrebbero lasciate in ammollo per qualche ora, in acqua fredda e sale grosso. Ogni tanto andate a scuoterle.
Trascorso il tempo dell’ammollo, scolate e risciacquate le vongole. Sminuzzate due spicchi di aglio e fateli rosolare in una grossa padella con dell’olio evo. Versate le vongole, il succo di mezzo limone e coprite la padella. A fuoco vivace, lasciate che le vongole si aprano, poi filtratene il succo per eliminare residui eventuali di sabbia e riversatelo sulle vongole.
Aggiungete al sautè la scorza grattugiata del limone e lo zenzero fresco grattugiato. Completate con del prezzemolo tritato fine.
Servite il vostro sautè di vongole allo zenzero e limone insieme a dei crostini o a del pane fresco da inzuppare.
Vi suggeriamo di provare anche la panzanella saporita con cozze e vongole
BUON APPETITO!